Il segreto per ricci perfetti

Il segreto per ricci perfetti

Ogni riccio un capriccio! A volte, prendersi cura del capelli ricci può essere complicato, soprattutto quando si tratta di scegliere i giusti prodotti. In questo articolo ti mostreremo come curare le tue onde e cosa usare per rendere i tuoi capelli davvero pazzeschi in soli 5 passaggi.

Il Curly-Girl Method
Sviluppato dall'hairstylist americana Lorraine Massey all'inizio degli anni 2000, il Curly-Girl Method è una speciale beauty routine composta da 5 fasi. Il metodo mira a sostenere la forma naturale dei ricci senza stressarli o danneggiarli. I capelli molto arricciati infatti sono estremamente delicati e tendono a perdere la piega rapidamente, ma seguendo questi step la messa in piega riccia o mossa non sarà più un problema.

Scopri questo fantastico metodo e prenditi cura della tua chioma!

Cosa evitare

Ecco cosa dovresti evitare tutte le volte che lavi e metti in piega i tuoi ricci

  • Calore
  • Ingredienti chimici aggressivi
  • Siliconi
  • Solfati
  • Spazzolare/pettinare i capelli una volta che sono asciutti
  • Profumi
  • Alcol

I 5 passaggi del Curly-Girl Method

Step 1: lavaggio
Lava i capelli con un balsamo o uno shampoo senza siliconi e solfati. In origine, il Curly-Girl Method non prevedeva l'uso dello shampoo, ma solo quello del balsamo, il che può essere utile per avere lunghezze curate e idratate. Scegli l'opzione che preferisci, in base alle tue necessità e a quelle dei tuoi ricci!

Shampoo senza solfati e siliconi

Step 2: balsamo
Dopo aver deterso il cuoio capelluto e i capelli, scegli un balsamo idratante e nutriente, in modo che la tua chioma risulti sempre curata e bella.
Ecco alcuni prodotti utili da usare in questa fase.

Step 3: districare
Una volta applicato il balsamo nutriente, è il momento di districare i capelli. Durante questa fase, usa un pettine grosso o le dita e usali in modo delicato. Una volta fatto, risciacqua il balsamo con acqua fresca.

Step 4: definizione
Lo styling dei ricci inizia subito, quando i capelli sono ancora bagnati! Ti basterà applicare creme o gel per arricciare bene la chioma. È importante che i capelli siano ancora molto bagnati durante questo step.

Step 5: asciugatura
Dato che il calore non è consigliato sui capelli ricci, dovresti lasciare asciugare i capelli all'aria. Durante questa fase, prendi una maglietta o un panno in microfibra, raccogli i ricci a testa in giù e premili sulla testa. A questo punto, fai un turbante con il panno e lascia i capelli asciugare. Il risultato sarà davvero super definito e pazzesco!
Se non hai tempo e vuoi asciugare i capelli con un fon, assicurati di non usarlo caldo e usa un diffusore facendo movimenti regolari dal basso sul cuoio capelluto.